In questo articolo voglio fare un po’ di chiarezza per quanto riguarda la fornitura di Default.
Capiremo nel dettaglio cos’è e come uscirne, soprattutto perché conviene uscirne se sei appena entrato nel tuo nuovo appartamento e ti ritrovi in una situazione dove la corrente e il gas sono attivi con questo tipo di fornitura!
Ma partiamo con ordine perché se stai leggendo questo articolo, probabilmente sarai finito in questo mercato, senza firmare nulla, senza che nessuno ti abbia chiesto niente e soprattutto senza sapere dove ti trovi veramente.
Per prima cosa questa situazione capita molto spesso quando hai appena preso un nuovo appartamento, senza sapere come volturare le utenze e chi c’era prima di te (e soprattutto cosa ha combinato).
Te lo dico, perché con il mio staff di Voltura Sicura gestiamo decine di casi al mese come questo.
Senza fretta, non ti darò subito la soluzione, non perché voglia tenerti sulle spine, ma perché ci sono varie soluzioni da poter mettere in atto.
Leggi attentamente dunque le prossime righe e capirai come uscire da questo incubo.
Che cos’è il servizio di Default
La fornitura di Default (FDD) è una situazione nella quale il contatore del gas è aperto, cioè eroga gas, ma non vi è nessun contratto attivo, perlomeno non nel modo in cui pensi tu, e cioè con regolare contratto con un gestore liberamente scelto. La gestione della fornitura gas passa quindi in automatico al fornitore competente per quel territorio e l’utente viene avvisato con una comunicazione. Può succedere quindi che migliaia di clienti in tutta Italia si trovino in gestione Default inconsapevolmente.
Ma come è possibile tutto ciò?
Fammi dire che la base di questa situazione è che su quel contatore ci sono delle morosità che vanno avanti da qualche anno (ho trovato casi in cui la morosità andava avanti da 10 anni!).
E chi paga questi debiti?
Beh, non li paga chi subentra, questa è la buona notizia per te che ti dovessi ritrovare con questa patata bollente da gestire.
Tieni presente che una persona che subentra in una casa non è consapevole di questa situazione, vede che il contatore eroga gas e quindi si accinge a fare la voltura chiamando un gestore a caso.
Ed è lì che nascono i problemi: già, perché impazziresti a capire il perché nessun gestore vuole farti questa benedetta voltura!
Non solo, potresti anche ritrovarti dei tecnici del distributore locale del gas che si presentino alla tua porta pronti a chiuderti il gas o a tagliare fisicamente la tubazione che arriva al tuo contatore.
Questi tecnici, subdolamente tra l’altro, sono abituati a dirti che nel caso la riapertura è una passeggiata di salute: basta fare un nuovo contratto ed in massimo 5 gg il gas è nuovamente disponibile!
BALLA COLOSSALE!
La pratica di ripristino impiega un mese/mese e mezzo, a voler essere ottimisti…
Insomma, una vera rogna…
Ma tutto questo brutto incubo può finire: già, chiamando il ns numero verde 800.935.973 scopriremo in tempi brevissimi lo stato del contatore e saremo in grado di “spurgare” la morosità dal contatore e di evitare la chiusura dello stesso!
Che aspetti quindi?
Chiamaci subito e metti in sicurezza le utenze della tua nuova casa!
Siamo aperti 7 giorni su 7, dalle 8.00 alle 22.00, ti aiuteremo nel più breve tempo possibile.
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