Una delle cose peggiori che può capitare durante la notte è quello di fare un vero e proprio incubo e svegliarsi di soprassalto, sudato e con il cuore a mille.
Non è sicuramente uno dei risvegli migliori, anzi forse il peggiore di tutti, ma in un certo senso, dopo esserti ripreso dallo shock e aver realizzato che si è trattato solo di un bruttissimo sogno, riprovi a prendere sonno, sperando che il sogno non continui!
Bene, ciò che invece può capitare realmente è quello di trovarti davanti alle utenze del tuo nuovo appartamento e, per diversi motivi, non riuscire ad avere la corrente o il gas, magari in prossimità del trasloco.
In questo caso, l’incubo che si prospetta, è quello di non avere la corrente per iniziare a fare dei lavori o di abitare nella tua nuova casa con candele accese ovunque. O magari non avere il gas per poter scaldarsi in pieno inverno o cucinare e farti venire un fegato enorme, dopo tutti quei pasti al fast food!
Purtroppo, tutto questo non è un incubo!
Non puoi svegliarti e pensare che tutto sia finto, riaddormentarti e svegliarti il mattino dopo come nulla fosse successo, lo stai vivendo e in qualche modo devi risolverla.
Se tu pensi che stia esagerando, bene, ti dico che purtroppo, ogni mese, io e la mia squadra, gestiamo decine e decine di casi dove, dopo aver provato in completa autonomia ad attivare la luce e il gas del nuovo appartamento, vengono a chiedere aiuto allo staff di Voltura Sicura.
Ci troviamo davanti a casi come contatori chiusi per morosità, e come se non bastasse, il precedente fornitore non si smuove dal chiederti di pagare il debito del precedente inquilino, anche se tu con il precedente non hai nulla a che fare.
O ancora, ti trovi davanti ad una situazione di un taglio colonna del contatore del gas, senza sapere chi fosse il precedente intestatario, il precedente fornitore e non sai da dove partire a risolvere il problema.
O ancora, provi a fare una voltura con un fornitore e per diversi strani motivi che non sto a spiegarti, il fornitore chiude il contratto amministrativamente e ti passa al servizio di ultima istanza, ad un fornitore che tu non hai chiesto e non hai voluto. In questo caso, tra il passaggio dal vecchio al nuovo fornitore e per fare la voltura possono passare anche 3 mesi o più.
Probabilmente non ti saranno chiari i meccanismi, lo so è complicato, ma sono sicuro che leggendo queste righe, starai pensando che tutto questo è assurdo o che tutto questo non possa succedere davvero.
E invece, come detto, ogni mese ci troviamo di fronte a situazioni del genere, che se dovessi gestirle da solo come utente, probabilmente, questa situazione paradossale, diventerebbe peggio del peggiore incubo notturno!
Anche se tutto ti sembra una pratica molto semplice del tipo “Chiamo e mi faccio attivare le utenze”, nella maggior parte dei casi puoi trovarti davanti a situazioni poco felici e pratiche spinose da risolvere!
Ecco perché, in questi casi, hai bisogno di un professionista, o meglio, di un team di professionisti che possa risolvere il più velocemente possibile la tua situazione e darti la luce e il gas entro pochi giorni!
Attenzione però, perché purtroppo non puoi affidarti al primo venditore di energia che ti passa davanti.
La persona, anzi lo staff di cui hai bisogno deve avere delle caratteristiche ben precise e una preparazione molto specifica sulle tematiche legate alle riattivazioni o le volture di contatori di energia elettrica e gas.
Pensi che tutto questo sia esagerato? Bene, entro più a fondo nella questione e ti dico perché hai bisogno di uno staff preparato.
L’importanza dello staff e non della persona
Hai bisogno di uno staff e non di una persona perché le dinamiche che stanno dietro alla soluzione del problema sulle attivazioni o volture di luce e gas, hanno bisogno di maggiore attenzione durante il lavoro “nascosto”.
Il lavoro nascosto è quello di un gruppo di persone che chiami il precedente fornitore, o magari il distributore locale, o ancora, se necessario, l’acquirente unico (probabilmente prima di leggere tutto questo non eri neanche a conoscenza di questi personaggi) per sbrigare la pratica velocemente.
Ma non solo, il team deve essere in grado di conoscere le procedure dei vari fornitori. Questo perché ogni fornitore, ce ne sono oltre 300 nel mercato libero, hanno le loro procedure e i loro modi per gestire una pratica. E all’interno della gestione della pratica ci sono strumenti che possono accelerare o rallentare di molto la risoluzione del problema (come ad esempio, alcuni fornitori risolvono prima il problema se ricevono una PEC piuttosto che una mail o il cartaceo).
L’importanza di non affidarti a un venditore che lavora per uno o più fornitori
Questo aspetto è molto importante e NON puoi sottovalutarlo. Ti spiego subito perché.
Quando ti trovi davanti a un problema di attivazione o volture di energia elettrica e gas, questo è generato, in tutti i casi, tra il precedente inquilino e il precedente fornitore.
Ne va di logica, che per risolverlo, bisogna interfacciarsi con quel fornitore e possibilmente, molte volte non si riesce perché non abita più lì, con il vecchio inquilino per capire la dinamica e il problema che si è venuto a creare. O anche solo per recuperare il maggior numero di informazioni.
Detto questo, non riuscendo 9 volte su 10 a parlare con il vecchio inquilino, un passaggio obbligatorio e fondamentale è quello di mettersi in contatto con il precedente fornitore.
E se il primo venditore che passa da lì ti dice che ti risolverà il tuo problema, diffida, perché difficilmente smuoverà mari e monti per risolvere il problema con un fornitore che molto probabilmente non è il suo.
Ciò che farà, sarà quello di farti firmare un contratto con il suo fornitore. Questo, qualunque sia il fornitore, ti recherà dei danni, allungando i tempi di risoluzione del problema.
Perché? Semplice…
La pratica che firmerai andrà sulla scrivania del fornitore A, che non è quello precedente con cui il precedente inquilino ha avuto il problema, ad esempio il fornitore B.
Ti assicuro che il fornitore A, che non ha la titolarità del tuo contatore, può pregare in cinese sui ceci e sotto tortura, ma non potrà fare molto, perché la titolarità del contatore, è appunto in mano al fornitore B e ti assicuro inoltre che in caso di morosità precedenti, il fornitore B molto difficilmente lascerà libero il contatore, in modo che tu possa attivarlo con qualunque altro fornitore.
Questo in realtà può fare, cioè liberare il contatore, ma a volte non è la soluzione più immediata e se lo fosse, bisogna saperlo fare.
Ti assicuro che tutti i venditori di energia, che siano telefonici o porta a porta o di altro tipo, pensano solo a portare a casa il contratto e la pagnotta.
Del tuo problema, mi spiace dirlo, ma se ne fregano!
In questo caso, il venditore, impreparatissimo, ti farà firmare un suo contratto, lo manderà in sede e la sede vedrà dopo qualche giorno che il contatore non si può toccare perché la titolarità è del fornitore B.
Lascerà dunque la pratica mettendola in KO.
Fino a qui forse avrai perso 2 o 3 giorni, ma il problema non è questo. Stai sicuro che nessuno ti avviserà sulla tua pratica e allora inizierai a chiamare il venditore, che dopo poco salverà il tuo numero e non ti risponderà più.
Allora proverai con il call center, che dopo aver fatto cadere la linea, dopo aver capito il problema e tutto il resto ti dirà che la pratica è andata KO e che loro non possono fare nulla.
Tutto questo può farti tranquillamente perdere anche 2 settimane.
Quando in realtà se ti affidi alla persona giusta puoi… (continua a leggere!)
L’importanza di affidarti a degli esperti di risoluzione problemi di volture o attivazioni di energia e gas
Come detto, non solo devi affidarti a qualcuno che sia “super partes”, cioè che non pensi a fare solo un contratto per sé, ma questa persona deve essere anche preparata. E non poco.
Certo, potrebbe essere anche impreparata ma poi ci va di mezzo la tempistica di risoluzione dell’attivazione o della voltura… ti conviene davvero?
Non puoi immaginare, quando si parla di volture o riattivazioni di contatori luce e gas, di quanti casi possono verificarsi e per ogni caso, di quante procedure e moduli esistono per risolvere le stesse procedure.
C’è da uscirne matti, te lo posso assicurare.
Te lo dico perché, insieme al mio staff, noi di Voltura Sicura gestiamo decine, centinaia di pratiche ogni mese.
Uno staff preparato e professionale in ogni reparto è fondamentale.
Da chi segue la pratica con te che hai appena preso casa, a chi “sta dietro le quinte” che chiama tutto il giorno i 300 fornitori del mercato libero e sa come muoversi, o a chi si reca tutti i giorni nei vari sportelli al posto tuo.
Insomma, affidare nelle mani giuste la tua pratica è fondamentale.
È fondamentale perché se non ti affidi ad un professionista la tua pratica può risolversi dopo diverse settimane o mesi, anziché magari (in base al tipo di problema) in poche ore.
Ma qual è il vero segreto?
Semplice, io e il mio staff di Voltura Sicura ci occupiamo di questo, tutti i santi giorni.
E dunque vengono persone che dopo settimane o mesi che non riescono a venirne a capo, vedono la soluzione al loro problema in 1 o 2 giorni, semplicemente affidandosi a noi!
Nessuno è un mago, nessuno ha superpoteri o corsie preferenziali. Semplicemente facciamo questo, punto.
L’incubo delle utenze di energia e gas che non riesci ad attivare o volturare è finito.
Chiama adesso il nostro numero verde!
800.935.973
Sonni tranquilli!
Francesco
P.S.: il costo della chiamata è gratuito da telefono fisso e da cellulare, chiama adesso l’800.935.973
P.P.S.: metto le mani avanti, il nostro intervento non ha alcun costo. Hai capito bene, non dovrai tirare fuori neanche un centesimo! Chiama adesso 800.935.973
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